Soquadro

Soquadro è una galleria d’arte. La presenza di gallerie d’arte in una città sono un importanti segnali di vivacità culturale e Ragusa dimostra la sua vitalità anche grazie al lavoro di Susanna Occhipinti, giovane fondatrice di Soquadro.

«L’obiettivo principale è l’arte e il mezzo fotografico, Soquadro rafforza la centralità della fotografia come un mezzo di arte contemporanea, rilevante, provocatorio e riflessivo del nostro tempo», racconta Susanna. La sua galleria vuole mettere al centro l’arte contemporanea affinché possa essere vissuta quotidianamente da chi mostra curiosità per la materia proponendo incontri e dibattiti sull’arte e sul collezionismo.

Sin dall’inizio il obiettivo è stato quello di promuovere l’arte contemporanea nella sua città natale, organizzando mostre ed eventi.

«Il bene dell’arte non è un bene come tutti gli altri, non ha alcuna utilità pratica se non quello di una dimensione che fa veramente bene all’uomo. Questo bene consiste nel saper vedere meglio ciò che non si vede da subito e non si può conoscere in maniera immediata, il che vuol dire saper riconoscere la verità là dove essa manca», spiega Susanna.


soquadro_ragusa_bassi_comunicanti_susanna_occhipinti

Susanna Occhipinti è una studiosa d’arte e fotografia, ha fondato la sua galleria nel 2013 scegliendo Ragusa, luogo in cui è nata e cresciuta. Nel 2017 ha partecipato a Bassi Comunicanti, Soquadro è uno dei progetti incubati nei bassi di palazzo Cosentini.

«Il percorso fatto a Bassi Comunicanti mi è stato molto utile, mi ha aiutato ad analizzare problematiche riguardo al mio progetto culturale proiettato al territorio. Ha allargato le mie conoscenze contrapponendo le mie difficoltà con quelle degli altri partecipanti così da permettere anche delle collaborazioni lavorative», conclude Susanna.


Per conoscere le prossime mostre e iniziative visitate la pagina Facebook di Soquadro o il sito Soquadro.it. La galleria si trova a Ragusa in via Napoleone Colajanni, 9/10.