MedIBLei è una cooperativa che nasce a Palazzolo Acreide con un obiettivo: strutturare e potenziare l’offerta culturale e turistica del territorio, mettendone a valore le sue risorse antropiche.
Attraverso un lavoro di co-progettazione esteso a tutta la comunità, si intende costruire la visione che starà alla base delle strategie di comunicazione del territorio, perché emerga il suo vero genius loci e la conoscenza dei luoghi non sia solo una visita turistica. Il prefisso Med sta per medium, considerato sia come strumento di comunicazione, sia come elemento in grado di “mediare”, cioè di mettere in relazione, di fare rete.
I cinque fondatori, dopo diverse esperienze fuori dalla Sicilia, hanno deciso di fare ritorno, trovando in Palazzolo Acreide un terreno fertile per il loro progetto. Sara Curcio Raiti, giornalista, e Nilde Lemma, attenta conoscitrice dei temi ambientali, già fondatrici di una radio indipendente a Catania, hanno deciso di spendere le loro competenze in comunicazione e nella promozione territoriale. Con loro, nel team: Emanuele Savasta, fotografo e già promotore di un coworking per artisti a Udine; Raffaele Gallo, musicista con una laurea in Comunicazione Internazionale; Carlo Valvo, che vanta un’esperienza di lungo corso nel campo della gestione dei beni culturali. Cinque anime diverse e affini che si uniscono per far emergere quanto più possibile le potenzialità del territorio ibleo.
MedIBlei lavora in sinergia con enti pubblici e privati perché tutti siano portatori di cambiamento e valore nelle iniziative rivolte al territorio. Le attività della cooperativa non si limitano alla sola comunicazione e agganciano a questa l’organizzazione di eventi e manifestazioni, workshop, realizzazione di mostre e installazioni artistiche e creazione di tour esperienziali cosicché i viaggiatori possano vivere l’autenticità dei luoghi e sentirsi parte della comunità, non semplicemente ospiti.