Ci ridiamo su è un’associazione di comicoterapia che opera nella provincia di Ragusa, e non solo, attraverso la figura del clown dottore e del volontario del sorriso.
L’idea di base è che attivare con un approccio positivo determinati processi fisiologici nella persona in difficoltà contribuisce a dare forza alla sua parte sana, favorendo il processo di cura. Un sempre maggiore numero di studi e pubblicazioni scientifiche conferma infatti che coinvolgendo positivamente l’emotivo della persona si migliorano il suo equilibrio immunitario e le sue abilità psico-relazionali, grazie all’attivazione di particolari meccanismi neuro-endocrini.
L’associazione fondata nel 2007 svolge le sue attività negli ospedali, in Pediatria e nel DH Oncologico del MP Arezzo di Ragusa, nei centri di ricovero e cura con gli anziani e i diversabili, nelle scuole, in missioni umanitarie e in tutte le situazioni di disagio socio-sanitario al fine di alleviare il disagio della malattia e della solitudine con la potenza terapeutica della risata e del buon umore.
La Comicoterapia, Clownterapia o Gelotologia (dal greco ghelos, risata) è una disciplina di supporto al percorso di guarigione, si integra alla medicina tradizionale e si basa sull’idea che il miglioramento dello stato d’animo del soggetto assistito migliora la sua salute psico-fisica.
I membri dell’associazione svolgono la maggior parte delle proprie attività nelle situazioni di disagio, anche grave, proprio là dove sofferenza, dolore e paura trovano maggiore espressione, immettendo le emozioni positive (di cui il ridere è una delle più potenti) nei processi di terapia e riabilitazione al fine di migliorare la qualità della vita delle persone e della comunità.
Ci ridiamo su è iscritta alla Federazione Internazionale !Ridere per Vivere!, fa parte dell’Istituto di Ricerca, Documentazione e Formazione su Gelotologia e Nuove Scienze “HomoRidens”, aderisce alla Scuola Europea di Alta Formazione per ClownDottori e Gelotologi “Norman Cousins” di Orvieto.