Eventu

«Abbiamo immaginato un nuovo modo di vivere gli eventi e le iniziative della provincia di Ragusa», con queste parole Marco Dell’Albani racconta il suo progetto, il portale on-line Eventu. Il sito è pensato per permetterci di trovare semplicemente e rapidamente gli eventi organizzati nella provincia iblea.

Eventu non è solamente un sito in cui vengono raccolti gli eventi, il progetto guarda alla promozione degli eventi in modo diverso, trovando il modo migliore per comunicarli.


«Ci rivolgiamo a tutti gli utenti che vogliono avere informazioni dettagliate sugli eventi e selezioniamo quelli che li possono interessare maggiormente. Lavoriamo fianco a fianco con gli organizzatori curando la loro comunicazione on-line attraverso una comunicazione mirata e targettizzata, tracciamo i gusti e le abitudini degli utenti per ottimizzare il lavoro e i costi per gli organizzatori. Raggiungiamo obiettivi specifici con sponsorizzazioni personalizzate per ogni esigenza. Quando serve gestiamo anche le pagine social e creiamo siti internet d’effetto e su misura per ogni nostro cliente», spiega Marco.

ozio_eventu

Navigando tra le categorie di Eventu colpisce la presenza del blog #Ozio. Leggendo i vari post si incontrano (e si confrontano) i giovani che vivono Ragusa ogni giorno e quelli che la vivono e la pensano da lontano. «Ci siamo subito resi conto che gli utenti che cercano eventi vogliono anche conoscere la storia delle persone che stanno dietro ai locali o ai concerti ma non solo. Il blog vuole essere un punto di incontro e di diffusione di idee e pensieri. Diamo voce a chi ce lo chiede e i risultati del blog sono finora eccellenti».

Eventu è uno dei progetti incubati dal primo ciclo di Bassi Comunicanti.


Dietro al progetto ci sono Marco  Dell’Albani e Salvatore Criscione, due giovani ragusani esperti in comunicazione con due lauree in comunicazione e marketing. «Ci siamo conosciuti tra i banchi del liceo e fino adesso ci sopportiamo a vicenda» precisa Marco.

Marco è esperto in comunicazione social, grafica e creazione di siti web mentre Salvatore ha un’esperienza lunghissima nelle campagne display su Internet. «Ci è sembrato logico unire le nostre competenze per rendere un servizio utile al nostro territorio».

Oggi Eventu propone decine di eventi sparsi per tutta la provincia, gli utenti possono scegliere in modo semplice quello più interessante per loro. Chi organizza eventi invece ha a disposizione uno strumento utile per promuovere le proprie iniziative in modo professionale.

Arrivare a questo risultato non è stato facile ed è costato fatica, una mano è arrivata dal percorso di incubazione svolto nei bassi di palazzo Cosentini.

«Bassi Comunicanti ci è stato utile per molti aspetti. Ci ha permesso di analizzare dinamiche a noi sconosciute e pianificare meglio il nostro lavoro, ma soprattutto ad allargare le nostre conoscenze. Un’occasione più unica che rara a Ragusa», conclude Marco.


Sito Eventu
Pagina Facebook Eventu