Promotori
Bassi Comunicanti
L’Associazione di Promozione Sociale L’Argent di Ragusa da anni è impegnata nella valorizzazione e nella promozione delle realtà artistiche, creative e culturali siciliane. La grande attenzione nei confronti della Sicilia è stata declinata anche attraverso l’ideazione e lo sviluppo di percorsi formativi pensati per i giovani del territorio ragusano.
Farm Cultural Park è il Museo delle Persone di Favara. Quando ormai sembrava destinato a crollare tutto, un piccolo Centro Culturale ha scelto l’arte e la cultura per rigenerare un Centro Storico e dare ad una Città senza passato e senza presente, una nuova identità ed una dimensione di futuro. Una piccola comunità di visionari impegnati a ripensare nuovi modi di vivere, abitare, lavorare e stare in insieme.
Farm Cultural Park contribuirà al progetto Bassi Comunicanti favorendo l’incontro con artisti, creativi e altri operatori culturali appartenenti al suo network. L’obiettivo è quello di creare occasioni di confronto, di peer to peer learning e di collaborazione.
The Hub Sicilia sarà l’anima dell’incubatore culturale. Accompagnerà e supporterà i giovani partecipanti nello sviluppo delle loro idee progettuali.
L’Associazione di Promozione Sociale Lebowski ha come obiettivo principale quello di garantire uno spazio di espressione a 360 gradi su arte, editoria, educazione, socialità e multiculturalità. Dal 2009 organizza mostre, presentazioni di libri, corsi, workshop, incontri, dibattiti ma soprattutto concerti e festival in provincia di Ragusa e non solo.
Per Bassi Comunicanti curerà gli eventi con una programmazione varia e dal respiro nazionale e internazionale.
Il comune di Ragusa oltre a mettere a disposizione i bassi di Palazzo Cosentini, supporterà le attività progettuali garantendo la necessaria relazione con la cittadinanza e le istituzioni.
Palazzo Cosentini è una delle architetture civili più importanti di Ragusa Ibla. Celebre per i suoi balconi retti da mensole da cui sporgono mascheroni grotteschi e figure allegoriche che alludono alla ricchezza degli antichi proprietari.